SDK

Schweizerische Direktorinnen- und Direktorenkonferenz der Berufsfachschulen

CSD

Conférence suisse des directrices et directeurs des écoles professionnelles

CSD

Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori delle scuole professionali

La CSD-SDK è una commissione attiva nella formazione professionale di grado secondario 2 e terziario non universitario con circa 130 membri associati ripartiti sul territorio elvetico. I membri che la compongono sono direttrici e direttori di scuole per apprendisti e studenti formati con il sistema duale (scuola-azienda), a tempo pieno e nell'ambito della formazione continua. Le scuole professionali sono coinvolte con più di 200 differenti professioni, riconosciute e registrate presso l'UFFT (Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia). Numerosi delegati della CSD-SDK sono attivi in differenti organizzazioni e istituzioni legate alla formazione professionale sia a livello nazionale che internazionale.

La CSD-SDK difende gli interessi delle scuole professionali e delle scuole superiori associate, analizza i differenti problemi relativi alla formazione professionale e prende posizione in materia di politica della formazione. Promuove lo scambio di esperienze legate allo sviluppo e all'aggiornamento richiesto dal settore. Collabora con la CDIP e la CSFP, l'UFFT, l'IUFFP, la CPS e altre organizzazioni del mondo del lavoro così come con le associazioni rappresentanti i mestieri e l'economia.

Gli obiettivi principali della CSD-SDK in relazione alla formazione professionale:
Obiettivo 1: Una formazione professionale forte
Obiettivo 2: La maturità professionale come via privilegiata per poter accedere alle Scuole universitarie professionali.
Obiettivo 3: Il coordinamento della formazione professionale e del relativo corpo insegnante
Obiettivo 4: Lo sviluppo dell'allievo e la gestione della qualità .
Obiettivo 5: Una formazione professionale superiore profilata